Magazine Agorauto

News

Le Alfa di Nuvolari in due modelli strepitosi

Autore: Michele Di Mauro

16 Luglio 2022
Le Alfa di Nuvolari in due modelli strepitosi

Il 2022 si sta rivelando un anno decisamente frizzante per gli appassionati di modellismo, con tante nuove proposte di qualità per tutte le tasche.

E quando parliamo di “tutte le tasche” intendiamo una platea di possibili acquirenti davvero estesa. Il primo dei due modelli che ha colpito la nostra attenzione in questi giorni, realizzato da Amalgam Collection, è infatti destinato a collezionisti particolarmente facoltosi, dato che costa praticamente come un’automobile vera: oltre 16.000 euro!

Non pochi di sicuro, ma andiamo a vedere cosa riceviamo in cambio. Intanto la scala è importante, 1:8, per un oggetto lungo quasi mezzo metro. Secondo, la minuziosità della riproduzione è davvero senza pari, dato che ogni esemplare è costruito a mano e assemblato da un piccolo team di artigiani, facendo ricorso a materiali di prima qualità. Le foto parlano per noi: senza riferimenti è impossibile distinguere il modello in scala dall’auto vera. Terzo, c’è l’esclusività della tiratura limitata: 199 pezzi. Ma a certe cifre, dobbiamo riconoscerlo, si tratta praticamente di una scelta obbligata. Infine, la macchina è davvero speciale: si tratta infatti dell’Alfa Romeo 8C 2300 “Monza” portata al successo da Tazio Nuvolari al Gran Premio di Monaco del 1932, oggi di proprietà dello stilista americano Ralph Lauren che l’ha messa a disposizione per la scansione necessaria alla realizzazione di questo esclusivo prodotto.

Il risultato, davvero sbalorditivo, è il frutto di oltre cinquemila ore di di sviluppo e circa cinquecento per la realizzazione per ciascuno dei 199 pezzi, e rende giustizia all’importanza storica e ingegneristica della vettura in tutti i suoi particolari: su tutti, l’incredibile 8 cilindri progettato da Vittorio Jano, protagonista di grandi imprese e di indimenticabili vittorie, grazie anche ai due compressori che portavano la potenza di questo esemplare a quasi 170 cavalli. Meraviglioso!

Va bene, la passione è la passione, ma anche sedicimila euro sono pur sempre una cifra impegnativa. E allora, sempre pescando tra le novità di queste settimane, volendo celebrare comunque l’imbattibile trinomio Alfa Romeo / Tazio Nuvolari / Vittorio Jano, troviamo un’altra realizzazione di qualità, ma dai costi decisamente più abbordabili. Per “soli” 558 euro si può infatti preordinare l’Alfa Romeo P3, sempre del 1932, con cui il “Mantovano Volante” si impose al Gran Premio d’Italia dello stesso anno. Un’altra automobile mitica: fu proprio con questa serie di monoposto che nascerà il mito della Scuderia Ferrari.

Il modello, seppur lontano dalla fattura della “Monza” di Amalgam Collection, è comunque di ottimo livello: è prodotto infatti da CMC, marchio ben noto ai collezionisti e garanzia di assoluta qualità e fedeltà realizzativa.

Tags: Alfa Romeo, tazio nuvolari



logo