Magazine Agorauto

Restauro e manutenzione

Cinzia Tietto, la specialista dell’alimentazione a iniezione

Autore: Michele Di Mauro

27 Aprile 2023
Cinzia Tietto, la specialista dell’alimentazione a iniezione

Una delle “bestie nere” della manutenzione delle auto classiche è, notoriamente, la carburazione. Una materia ostica che, per essere padroneggiata correttamente, richiede una lunga esperienza oltre a una spiccata predisposizione, a strumenti di precisione adeguati nonché a un innato “orecchio fino”, che rappresenta sempre quel plus in grado di fare la differenza.

Ragion per cui le vetture relativamente più moderne, alimentate a iniezione, vengono viste spesso e volentieri come una soluzione sicura, che mette al riparo dai rischi e dai capricci legati ai classici carburatori, la cui resa è condizionata da una miriade di fattori, dai lunghi periodi di sosta alla pressione atmosferica, alla temperatura esterna, alla regolarità della manutenzione.

Cinzia Tietto Revisione iniezione

Ma anche i sistemi di alimentazione a iniezione, seppur molto più affidabili e stabili dei carburatori, richiedono una manutenzione attenta. Il diffusissimo sistema K-Jetronic, tra i più popolari soprattutto tra le vetture youngtimer, è composto da un insieme di componenti i quali, in caso di fermi prolungati dell’auto o in caso di particolari anomalie di funzionamento, richiedono una verifica attenta, che nel migliore dei casi può portare a una messa a punto, ma che può anche richiedere una revisione completa. Spesso, in caso di anomalie, si ricerca un unico elemento che sia causa dell’indesiderato fenomeno, mentre sovente capita che la semplice diminuzione di rendimento, seppur lieve, renda l’intero sistema d’iniezione inaffidabile.

Cinzia Tietto Revisione iniezione

Nella sezione Professionisti di Agorauto possiamo vantare la presenza di uno specialista di livello come M&C Injection Specialist: un’azienda giovane e tecnologicamente avanzata che offre un servizio di revisione, pulizia e riparazione di iniezioni, con particolare attenzione per il sistema Bosch K-Jetronic. Costantemente aggiornata, sia a livello di competenze che di attrezzature e tecnologie, M&C offre il vantaggio del tocco, femminile e anche per questo attento e preciso, di Cinzia Tietto, considerata una delle maggiori esperte nel settore.

Abbiamo chiesto a Cinzia di spiegarci rapidamente in cosa è specializzata la sua attività e come si svolgono, step by step, i loro servizi al cliente.

“Disponiamo di una serie di componenti revisionati in vendita e pronta consegna. Una soluzione ideale per chi abbia già identificato il problema e non voglia procedere ad una revisione. Per questo commercio online ci affidiamo ad eBay, cosi da poter offrire ai nostri clienti anche un sistema di feedback visibile a tutti. Se per qualche motivo si preferisce evitare eBay (ad esempio non avete e non volete creare un account) gli amici di Agorauto possono anche contattarci direttamente. I recapiti sono sul nostro sito www.revisionek-jetronic.com ci spiega Cinzia.

Cinzia Tietto Revisione iniezione

“Certo, i casi vanno valutati volta per volta. Gli Iniettori K e KE, ad esempio, non sono revisionabili, in quanto non smontabili. Alcuni particolari procedimenti di flussaggio ne consentono comunque il lavaggio. La particolarità di questi iniettori è che nel loro interno è collocato un filtro non removibile. Con il permanere della benzina questo si intasa di morchia che durante il funzionamento ne limita la portata e sfavorisce la polverizzazione della benzina” prosegue Cinzia. “Utilizzando un macchinario specifico si provvede ad eseguire una serie di cicli che spingono il prodotto di lavaggio a forte impulsi, in modo da sbloccare e lavare il filtro. A lavaggio terminato si provvede a testarne il funzionamento verificando la contemporaneità, le portate, la polverizzazione ed il goggiolamento. Gli iniettori lavati vengono forniti con nuovi O-ring.

Oltre agli iniettori meccanici K e KE, il servizio di lavaggio viene fornito anche per iniettori elettrici. In questo caso i filtri sono removibili e dopo il lavaggio vengono sostituiti. Comunque, su richiesta, possiamo anche reperire qualsiasi tipo di iniettore”.

M&C Injection Specialist è in grado di eseguire revisioni parziali dei componenti, come regolatori di pressione o distributori K e KE. Una delle peculiarità che contraddistingue questa operazione risiede nelle membrane utilizzate: essendo la membrana un elemento chiave per la perfetta riuscita e longevità della revisione, dopo lunghe ricerche e prove l’azienda è in grado di riprodurle da zero, ridisegnandole e facendole realizzare in Italia, con materiali di qualità superiore.

La qualità dei materiali utilizzati è fondamentale, ma da sola non basterebbe: la pulizia ed il trattamento delle superfici svolgono un ruolo altrettanto importante. Ovviamente non ci si può accontentare della prova “visiva”: per quanto tutto possa apparire perfetto, terminata la revisione i componenti vengono testati su un banco prova per verificarne accuratamente le corrette pressioni e portate.

Cinzia Tietto Revisione iniezione

“Il test al banco viene eseguito nelle seguenti occasioni – spiega ancora Cinzia: per quei casi dove si nutrono dei dubbi sul funzionamento del sistema di iniezione, quindi per stabilirne lo stato e individuare il componente non funzionante; oppure, dopo la revisione totale o parziale, il sistema viene appunto verificato a banco con cicli di test per confermare i parametri di pressione e portate. Una volta conclusa la revisione dell’insieme del gruppo iniezione, questo viene completamente verificato su banco prova. Il banco è stato autocostruito da M&C per tarare correttamente il sistema di alimentazione e verificarne in modo specifico e preciso tutti i valori di pressione e portate”.

  • Qual è l’iter per una revisione a distanza di un impianto di iniezione?

“Il pacco spedito dal cliente giunge alla nostra sede, dove viene aperto e fotografato. Dopo lo smontaggio si verifica la presenza e le condizioni di ogni singolo componente. A questo punto eseguiamo un test di funzionamento e di regolazione su banco prova di nostra creazione. L’ultimo passo prevede che la merce revisionata, pulita e verniciata viene rispedita al cliente”.

  • Lavorate anche per privati ?

“Certamente, buona parte della nostra clientela è rappresentata da proprietari, collezionisti ed appassionati”.

  • Qual è il prezzo medio per una riparazione?

“Per fare un preventivo è importante sapere di che tipo di iniezione si parla e se si intende revisionare solo il distributore o l’intero impianto. Per questo non esitate a contattarci per un preventivo accurato”.

  • Quanto tempo occorre per revisionare un impianto di iniezione?

“Il tempo dipende sempre dal tipo di iniezione e se viene fornito solo un componente o tutti; possiamo dire che di massima dal momento della ricezione alla consegna possono passare da circa due giorni per un regolatore di pressione ad un mese per l’iniezione completa più complicata”.

Cinzia Tietto Revisione iniezione
  • Se non dovesse essere riparabile?

“Ad oggi siamo riusciti a riparare ogni ordine pervenuto, anche quelli che accidentalmente erano stati danneggiati da tentativi di ripristino andati male. Per alcuni pezzi abbiamo ricambi già disponibili, molti altri si possono trovare in commercio. Solitamente riusciamo a soddisfare ogni esigenza o problema che si incontra”.

  • Come gestite le commesse provenienti da lontano?

“La distanza non è un problema: buona parte dei nostri ordini vengono gestiti a distanza: potete spedirci l’iniezione ed una volta pronta la riceverete comodamente a casa. Per la spedizione riceverete la lista descrittiva dei componenti da recapitare. In fase di restituzione vi verrà fornita una relazione sui lavori svolti e le indicazioni per una corretta installazione. L’elemento da revisionare (o l’intero gruppo) deve essere fatto recapitare a: M&C Iniectjon Specialist, Via Lunga 22/C – 45026 Lendinara (RO). In caso di spedizione è fondamentale utilizzare un imballaggio adeguato ed inserire all’interno del pacco i dati identificativi sia personali che della vettura. Per chi fosse della zona è possibile consegnare e/o ritirare il materiale direttamente presso la nostra azienda. In tal caso vi invitiamo a concordare preventivamente ora e giorno”.

Tags: guida al restauro



logo