Magazine Agorauto

News

A febbraio Automotoretrò festeggia 40 anni

Autore: Michele Di Mauro

24 Novembre 2022
A febbraio Automotoretrò festeggia 40 anni

Il salone torinese del classic si avvia a celebrare un compleanno importante, quello dei quarant’anni. Declinato, nelle edizioni recenti, in due eventi complementari, Automotoretrò e Automotoracing, il grande salone dei motori a due e quattro ruote ritorna a Lingotto Fiere e all’Oval dal 9 al 12 febbraio 2023, aprendo come ogni anno la stagione delle fiere automobilistiche italiane.

Automotoretrò

Era infatti il 1983 quando quattro soci della Scuderia Rododendri, tra i quali Beppe Gianoglio – che ancora oggi in prima persona cura l’organizzazione della manifestazione con Bea Srl – realizzarono il sogno di far incontrare in un’unica fiera collezionisti, professionisti e appassionati di vetture d’epoca. Negli anni la fiera è cresciuta – comprendendo anche le rassegne di Automotoracing e Automoto Green Future – e oggi costituisce per migliaia di persone un appuntamento fisso che riunisce dalle automobili alle motociclette vintage, dal mondo del racing a quello del tuning, dalle alte prestazioni ai veicoli sostenibili, offrendo uno spazio comune per vendere e acquistare modelli inediti, ammirare le vetture che hanno fatto la storia, trovare ricambi introvabili, tifare i propri piloti preferiti in pista e partecipare ai raduni. Automotoretrò e Automotoracing contano ogni anno oltre 1.200 espositori e decine di migliaia di visitatori, provenienti da tutta Europa, con una consolidata presenza da Francia, Svizzera, Regno Unito, Spagna, Germania, Austria e Olanda.

Automotoretrò

E il 1983 dev’essere stato un anno particolarmente stimolante per il settore, dato che nello stesso anno cadeva anche la prima edizione di Auto e Moto d’Epoca, oggi il più grande evento fieristico italiano dedicato al Classic, che si posizione all’estremo opposto del calendario rispetto a Torino (si svolge tradizionalmente a fine ottobre) e che pure quest’anno celebra i quarant’anni di attività ininterrotta nella nuova e inedita collocazione a BolognaFiere.

“Quarant’anni fa abbiamo creato Automotoretrò inseguendo una visione ben precisa – ha raccontato l’organizzatore Beppe Gianoglio di Bea Srl –: fare tesoro delle innovazioni del passato per trovare l’ispirazione, la passione e le conoscenze necessarie per costruire il futuro dell’automotive. In questi decenni abbiamo visto la tecnologia cambiare a ritmi accelerati: Automotoretrò e Automotoracing rappresentano oggi più che mai un luogo di cultura e condivisione fondamentale per non dimenticare i traguardi di ieri, apprezzare quelli di oggi e saper comprendere quelli di domani. Il mio ringraziamento va a tutti i veterani – appassionati, commercianti, collezionisti, partner e collaboratori – che fin dall’inizio hanno creduto in questo progetto con l’entusiasmo che ci contraddistingue, ma anche a tutti coloro che scopriranno la fiera in quest’anno per noi così speciale”.

Automotoretrò

Nei padiglioni del centro fieristico torinese di via Nizza 294 sarà possibile immergersi in un’esperienza interamente dedicata ai veicoli del passato di ogni tipologia, ai grandi nomi dell’automobilismo e del motociclismo internazionali, ma anche al mondo delle elaborazioni sportive ed estetiche.

Nell’area esterna l’adrenalina salirà con La Grande Sfida, l’emozionante gara di velocità tra campioni di rally di fama internazionale chiamati a contendersi il Trofeo per il quarto anno di fila, e con le numerose dimostrazioni di drifting, derapate controllate ed evoluzioni motociclistiche.

Automotoretro

Tags: automotoracing, automotoretrò, lingotto



logo