Magazine Agorauto

Eventi

Auto e Moto d’Epoca a Essen con la Maserati 250F della Collezione MAUTO

Autore: Michele Di Mauro · Credits Ph: MAUTO - Museo Nazionale dell'Automobile

11 Aprile 2023
Auto e Moto d’Epoca a Essen con la Maserati 250F della Collezione MAUTO

In vista della 40esima edizione di Auto e Moto d’Epoca, che si terrà per la prima volta a BolognaFiere dal 26 al 29 ottobre 2023, continua la partecipazione degli organizzatori alle più importanti fiere europee: dopo Classic Car Show di Maastricht a gennaio e Rétromobile di Parigi a febbraio, è la volta della fiera internazionale dedicata alle auto classiche, Techno-Classica di Essen che si terrà da domani a domenica 16 aprile.

Auto e Moto d’Epoca sarà presente, per chi si troverà in fiera, presso lo stand n. 117 al Padiglione 5. Sullo stand ci sarà una storica e vincente vettura del Tridente: la Maserati 250F del 1954. Una tra le più famose vetture di Formula Uno, definita da Denis Jenkinson «la monoposto immortale», proveniente della collezione del MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile – che Auto e Moto d’Epoca ospiterà a Bologna con una retrospettiva celebrativa dei 90 anni del Museo – sulla breccia in pista per ben sette anni, dal 1954 al 1960, con 42 vittorie ottenute nei circuiti di tutto il mondo.

La stagione più ricca per la Maserati 250F è stata quella del 1957, con le affermazioni nei Gran Premi d’Argentina, Monaco, Francia e Germania, e la conquista con Juan Manuel Fangio del titolo di Campione del Mondo Conduttori e della Coppa Costruttori. In particolare, non si può non citare il Gran Premio di Germania, che si correva allora nel difficile circuito del Nürburgring. Grazie all’eccezionale prestazione di Fangio, nonostante i suoi 46 anni, questa gara continua ad essere ricordata nel tempo come la “gara del secolo”.

Tags: Maserati, Mauto, Techno Classica Essen



logo