Magazine Agorauto

News

L’Heritage Hub di Mirafiori apre ai visitatori

Autore: Michele Di Mauro · Credits Ph: Heritage Hub

15 Settembre 2022
L’Heritage Hub di Mirafiori apre ai visitatori

Da poche ore sono disponibili le prenotazioni online per la visita guidata presso l’Heritage HUB di Stellantis, situato all’interno dello storico comprensorio industriale di Mirafiori, a Torino. Il tour guidato, della durata di circa due ore, prevede un percorso immersivo all’interno dello spazio espositivo, che ospita circa 300 vetture prodotte dai marchi Fiat, Lancia e Abarth, alcune delle quali mai mostrate sino ad ora.

Tra queste, 64 sono protagoniste delle otto aree tematiche “trasversali” che costituiscono il cuore del percorso espositivo – ciascuna delle quali ospita vetture di marchi ed epoche diverse:

– Records and races: celebra le automobili che hanno trionfato nei principali circuiti.

– Concepts and “fuoriserie”: annovera esemplari rarissimi, e alle volte utopici, prodotti in esemplare unico o in piccolissima serie.

– Archistars: otto capolavori di tecnica che hanno introdotto innovazioni significative nell’architettura delle automobili, partendo dalle esigenze funzionali e produttive.

– Eco and sustainable: punta i riflettori sulle vetture più innovative sul tema dell’impatto ambientale.

– Small and safe: accoglie una selezione di modelli che hanno saputo unire sicurezza e dimensioni contenute.

– Style marks: mostra le “pietre miliari” che hanno lasciato il segno nella storia del design automobilistico

– Epic journeys: celebra le vetture protagoniste di viaggi indimenticabili on the road.

– The rally era: lo spazio riservato ai modelli che hanno scritto pagine gloriose del mondo dei rally.

Heritage Hub ha sede nei locali dell’ex Officina 81 di Via Plava a Torino – uno degli storici impianti di produzione meccanica Fiat all’interno del comprensorio industriale di Mirafiori. Gli oltre 15.000 m2 di superficie ospitano gli uffici del team Heritage, un’affascinante mostra che racconta la storia dello stabilimento di Mirafiori, e soprattutto l’inimitabile collezione aziendale di vetture prodotte dai marchi Fiat, Lancia ed Abarth. Lo spazio accoglie anche una selezione di vetture Alfa Romeo, Autobianchi e Jeep. È stato allestito inoltre un suggestivo spazio – l’Area Motori – dedicato ai motori d’epoca, che espone e racconta i propulsori più iconici e rappresentativi dell’ultracentenaria storia produttiva dell’azienda. Infine, i visitatori possono ammirare una selezione di vetture Fiat allestite in oltre cinquant’anni appositamente per l’Arma dei Carabinieri.

L’ambiente originale – realizzato a metà degli anni Sessanta per ospitare le officine meccaniche dedicate alla produzione degli organi di trasmissione – è stato oggetto di un accurato restauro conservativo che ne ha rispettato la natura industriale, le cromie originali, la storica pavimentazione in cemento e il reticolo di pilastri metallici che anima lo spazio. Heritage Hub è anche disponibile per ospitare eventi di aziende e gruppi che abbiano al centro la fruizione di una collezione straordinaria, per varietà e unicità degli esemplari contenuti.

È possibile accedere solo su prenotazione e con visita guidata, inclusa nel costo del biglietto. La visita, esclusivamente guidata e in lingua italiana o inglese, dura circa 2 ore ed accoglie gruppi di 30 persone massimo.

Biglietti prenotabili cliccando QUI.

Tags: FIAT, heritage hub, Lancia, stellantis



logo