Magazine Agorauto

News

AC Cars onora i 100 anni di Carroll Shelby con la nuova GT Roadster, erede spirituale della mitica Cobra

Autore: Michele Di Mauro

6 Marzo 2023
AC Cars onora i 100 anni di Carroll Shelby con la nuova GT Roadster, erede spirituale della mitica Cobra

Nell’anno del centenario della nascita del grande Carroll Shelby ecco che arriva la notizia che AC Cars, la più antica casa automobilistica inglese, è alle prese con una nuova edizione del suo modello più iconico, la Cobra. E già circolano le prime immagini della nuova GT Roadster, anticipata da un teaser alla fine del 2022, e la cui presentazione ufficiale è prevista in aprile.

AC Cars GT Roadster

Trapelano pure i primi dettagli, a partire dal prezzo che, nel Regno Unito, sarà di 285.000 sterline, pari a circa 322.000 euro, sufficienti per accaparrarsi uno dei primi esemplari in consegna nel corso del 2024.

AC Cars GT Roadster

Il look della nuova GT Roadster, sviluppata in oltre tre anni, ricalca fedelmente quello della Cobra degli anni 60: linee bombate, abitacolo fasciante e arretrato, cofano lungo che culmina in un frontale dai piccoli fari tondi (ora a led) e dalla grande bocca spalancata, quasi volesse mangiarsi qualsiasi mezzo le si pari davanti.

AC Cars GT Roadster

Il passo è leggermente cresciuto rispetto al modello storico, noto per essere parecchio nervoso, come pure sono cresciuti i cerchi, ora da ben 21 pollici. Nuovi anche i materiali: il telaio è realizzato in alluminio mentre la carrozzeria è in fibra di carbonio allo scopo di contenere il peso, che è comunque prossimo ai 1.500 kg.

AC Cars GT Roadster

Colpa del raffinato abitacolo rifinito a mano e dotato di infotainment e navigatore satellitare, ma soprattutto del poderoso propulsore Ford V8 sovralimentato da 5 litri per 663 CV con 780 Nm di coppia massima che, abbinato a un cambio manuale a 6 marce o a un automatico a 10 rapporti, è in grado di spingere la vettura da 0 a 100 in appena 3,5 secondi e poi proseguire fino a una velocità massima di circa 280 km/h.

AC Cars GT Roadster

Tags: AC Cobra, Carroll Shelby, GT Roadster



logo