Magazine Agorauto

Eventi

The Carrera Collection: due date da brivido per RM Sotheby’s

Autore: Michele Di Mauro · Credits Ph: RM Sotheby's

22 Maggio 2023
The Carrera Collection: due date da brivido per RM Sotheby’s

Sarà un luglio caldo quello di RM Sotheby’s, che si accinge a battere all’asta una collezione tanto importante quanto insolita. Certo non siamo al livello della Palmen Collection, di cui avevamo parlato QUI, ma anche in questo caso si tratta di un incanto dedicato alle vetture raccolte da un unico proprietario.

Porsche su tutte

E a differenza di MR Palmen, lo sconosciuto titolare di quella che è stata definita dagli esperti di RM Sotheby’s “The Carrera Collection” ha concentrato il suo interesse su pochi, iconici modelli. Delle 86 rarissime auto all’asta, quasi tutte sono di produzione tedesca, e la stragrande maggioranza è uscita dalle linee di produzione di casa Porsche, nello specifico 356 e 911 nelle versioni più rare e desiderabili di sempre, inclusi praticamente tutti i modelli di «Carrera», a partire dalla 356 A Carrera 1600 GT Coupé Reutter alla rarissima 356 B Carrera 2000 GS, evoluzione definitiva della serie 356 alle 911 2,7 RS “ducktail”, 993 RS 3.8 Clubsport e 964 RS. Non mancano poi diversi esemplari di Speedster di varie generazioni, 996 GT3 RS e 997 GT3 RS, una 993 Turbo «WLS» (Werksleistungssteigerung) e molte altre, spesso presenti in più di un esemplare.

La concentrazione di interesse specifico verso alcune automobili in particolare emerge anche fuori dal marchio di Stoccarda: la bellissima BMW Z8 roadster, ad esempio, è presente in ben cinque esemplari, anche se due formalmente sono delle Alpina.

Una collezione, due appuntamenti

La vendita si terrà attraverso un evento speciale diviso su due date, una prima in Svizzera, il prossimo 7 luglio, dedicata a tutte le vetture immatricolate in terra elvetica, che sono la maggioranza, e una in Italia il 12 luglio per tutte le altre.

“Una parola che per gli appassionati non ha bisogno di traduzione, “Carrera” evoca lo spirito della competizione – dicono da RM. Più di ogni altro marchio, Porsche ha costruito la propria identità attorno a questa peculiarità: la scritta Carrera dorata sul cofano di un’auto sportiva 356 o 911 indica un veicolo straordinario, costruito per essere efficace tanto su strada quanto in circuito. La Carrera Collection è una sintesi scelta con cura di auto sportive speciali, che include un elenco quasi enciclopedico di esemplari Porsche, molti dei quali in allestimento particolare. Un appuntamento da non perdere”.

Questi gli appuntamenti:

7 luglio: Melenstein – Businesspark Langenthal AG – Lotzwilstraße 66 – 4900 Langenthal – Svizzera

12 luglio: Palazzo Serbelloni – Corso Venezia 16 – 20121 Milano – Italia

Info e registrazioni su rmsothebys.com

Tags: auto d'epoca, Auto storiche, RM Sotheby's, youngtimer



logo